Il nostro istituto comprensivo Carlo d'Arco-Isabella d'Este ha organizzato,in onore della giornata della memoria, una Mostra memoriale dedicata alla Shoah mantovana.
L'idea di realizzare questo progetto è nata dopo che i professor Ranzato, durante una ricerca negli archivi, scoprì che nell'istituto liceale Isabella d'Este,durante la seconda guerra mondiale,erano stati cacciati, perché ebrei, una professoressa e tre alunni.
Da questa scoperta è nata così l'imput di creare un percorso,all'interno dell'Istituto tecnologico Carlo d'Arco,suddiviso in percorsi e stanze adibite,che fosse ispirato allo Yad Vashem,Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme.
Per questo progetto si sono svolte delle ricerche sulle persone deportate e non sopravvissute da parte degli alunni del D'Este,insieme al prof. Ranzato, mentre per la realizzazione del memoriale,grafici e geometri del Carlo d'Arco,diretti dal prof. Manfredini e dalla prof. Lanzafame,hanno realizzato e disposto,ogni venerdì pomeriggio,per due mesi,tutte le componenti della mostra,ovvero la locandina,il totem con i dati dei deportati mantovani,cartelloni espositivi, le grafiche e il logo,i video commemorativi,le tracce audio guida e l'allestimento delle stanze.
Qui a fianco mostro la locandina scelta che è stata esposta ed utilizzata per pubblicizzare la mostra.