sabato 21 febbraio 2015

ESERCIZIO DI TESTO SU TRACCIATO

Guardiamoci intorno e proviamo a renderci conto di quante sono le lettere che stanno in torno a noi:sono davvero tantissime!! Teniamo presente che dobbiamo anche contare quelle che diciamo.
Ebbene,come ci saremmo resi conto,con le lettere possiamo davvero creare di tutto: dalle lettere ai libri alle parole che diciamo,ma non soltanto.
Giusto l'altro giorno mi è stato richiesto di creare un'immagine costruita con le lettere e io ovviamente ho accolto la richiesta con grande entusiasmo.
A questo punto mancava soltanto come costruire questa immagine e a questo fondamentale quesito ho risposto utilizzando tre semplici strumenti all'interno del programma Illustrator.
Questi sono: strumento penna,strumento testo su tracciato e lo strumento testo in area.
Con il primo strumento,si va a creare un tracciato composto da punti uniti tra loro,che andrà a formare la sagoma della figura.
A questo punto,tramite il secondo strumento,cliccando su un punto del tracciato,è possibile scrivere secondo il suo percorso in tutta la sua lunghezza.
Il terzo strumento,invece,permette di,una volta selezionato il tracciato(chiuso),scrivere all'interno del tracciato,come se si dovesse riempire di lettere l'area selezionata.
All'interno dell'esercizio per rendere più realistico l'immagine è consigliato giocare con la grandezza del carattere un base al tipo di tracciato e al soggetto da creare.
Ovviamente è bene pensare fuori dagli schemi e utilizzare tutte le risorse a disposizione come ad esempio sovrapporre più tracciati scritti per rendere più realistico,nell'insieme,la figura.

Nessun commento:

Posta un commento