f7,1 1/125 sec 100 iso |
Avete mai provato quella sensazione di rabbia mista a incapacità quando una volta scattata una fotografia questa viene o mossa o tropo chiara o troppo scura?? Anche io ho provato questa sensazione credetemi,ma ora che mi sto sporcando le mani con la fotografia ho imparato che per ottenere una bella foto è necessario lavorare su tre diversi componenti della macchina:il diaframma,l'esposimetro e gli iso.
Il primo,è un meccanismo a lamelle presente nell'obbiettivo che si ingrandisce e restringe il foro da cui entra la luce che andrà a colpire il sensore digitale.Ovviamente,più il foro è aperto e maggiore è la quantità di luce che entra e di conseguenza la fotografia sarà "sovraesposta"(molto chiara); al contrario se il foro è poco aperto,la quantità di luce che entrerà sarà minore e quindi la fotografia risulterà "sottoesposta"(molto scura).
f29 1/160 sec 100 iso |
Questo,se regolato su un tempo lungo,darà una fotografia soggetta a catturare tutti i minimi cambiamenti di movimento e di luce e quindi "mossa".
f16 1/125 sec 100 iso |
L'ultimo componente è la regolazione degli "iso" ovvero la "sensibilità del sensore "digitale".
La sensibilità viene regolata in base alla quantità di luce esterna: bassa se c'è tanta luce e alta se c'è poco luce.
Questa non è altro che la capacità del sensore digitale di catture più o meno luce e di rendere più o meno luminosa la fotografia.
Ovviamente più alta è la sensibilità e più è chiara la foto,ma è anche più sgranata e meno nitida.
A questo punto,solamente regolando correttamente questi tre componenti sula base di quanto appena spiegato,posiamo ottenere una buona fotografia: che non sia nè sottoesposta e nè sovraesposta e nemmeno mossa o sgranata.
Per fare pratica ho utilizzato il programma Camera Simulator che mi ha permesso di imparare a scattare una buona fotografia e quelle che presenti in questo post.
Nessun commento:
Posta un commento