Ho scoperto pochi giorni fa,tramite un esperimento svolto in camera oscura ,l'esistenza di un altro metodo.
Questa fotografia si chiama "fotogramma" ed è un immagine ottenuta in ambiente buio mediante la tecnica off camera.
Per ottenere questo tipo di fotografia è necessario entrare in camera oscura dove bisognerà preparare tre vaschette contenenti sviluppo,arresto e fissaggio più una di solo acqua.
Per poter lavorare in queste condizioni di oscurità è necessaria una minima fonte luminosa e per questo in camera oscura sono presenti luce con coperture "ROSSE": poichè la lunghezza d'onda di questo colore non influisce sulla carta fotosensibile.
PORTACHIAVI |
Con questa esposizione,i sali d'argento presenti sul foglio non coperti da alcun oggetto hanno cominciato cominciato a trasformarsi in argento metallico,andando a creare un'immagine presente sul foglio ma non visibile ad occhio nudo che prende il nome di "immagine latente"; mentre le parti coperte hanno preservato il foglio dall'esposizione non modificandone alcuna parte.
Ho poi immerso il foglio nello sviluppo o "rivelatore",che accelera il processo di trasformazione dei sali,andando ad annerire solamente quelle parti in cui è stato avviato il processo alla luce,rendendo nullo l'effetto chimico sulle parti non colpite dalla medesima.
Come secondo passaggio ho immerso la foto nella vaschetta dell'arresto che va a bloccare la funzione dello sviluppo solo sulle parti annerite,mentre nelle parti preservate dalla luce,dove l'effetto dello sviluppo era nullo,anche nell'arresto gli effetti saranno gli stessi.
Il terzo e fondamentale passaggio è il fissaggio che scioglie il sale d'argento non esposto alla luce,non rendendolo più soggetto all'annerimento e rendendo così l'immagine inalterabile.
Alla fine ho ottenuto alcune impronte bianche su uno sfondo nero,corrispondenti alle forme degli oggetti che avevo posto sul fogliosi carta fotosensibile.
FORMIDABILE!!!
Nessun commento:
Posta un commento